Pappa al pomodoro

Must Try

Questo è un piatto che quando ho scoperto di essere celiaca guardavo con rimpianto perché mi ricorda l’infanzia. mia madre infatti era solita fare questo piatto nella cene estive tornati dal mare visto la sua velocità e semplicità. 

Ottima da servire calda o fredda la pappa al pomodoro è un piatto che amo tantissimo e lo consiglio..in più si conserva per un paio di giorni quindi se magari si abbonda con le dosi si può anche sopperire a più pasti con un’unica preparazione visto il poco tempo a disposizione nella routine quotidiana 

Ingredienti 1/2 kg di pane toscano raffermo (senza glutine per i celiaci) 1 cipolla 1 spicchio d’aglio pomodori maturi o, se non è stagione, ottima polpa di pomodoro,in alternativa scatola di pelati olio EVO basilico sale pepe Preparazione Tagliare il pane a fette e poi a pezzetti. Metterlo a bagno in poca acqua, affinché si ammolli un po’.

Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro: tagliare finemente  la cipolla, metterla a soffriggere nell’olio di oliva con lo spicchio d’aglio sbucciato, quando è appassita aggiungere i pomodori (togliere loro la buccia sbollentandoli un attimo in acqua bollente) o la polpa e far cuocere lentamente per una. La salsa dev’essere abbastanza liquida, eventualmente aggiungere un mestolo di acqua.

Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere, all’ultimo qualche foglia di basilico fresco. (io per questa ricetta devo essere sincera uso la salsa di pomodoro fatta da mia mamma con i pomodori di mio nonno ..e devo ammettere che è tutta un’altra cosa) Versare il pane nella salsa. Mescolare.

Aggiungere acqua fino ad ottenere un composto liquido ma non troppo, e far cuocere finché il tutto si amalgama per bene diventando un insieme omogeneo. 

Aggiustare di sale e pepe e servire. aggiungere se volete un filo d’olio crudo. fredda è ottima!

Latest Recipes